17 Lug Città della Pieve: anche quest’anno torna il centro estivo Auser
Binaretti: numeri da record, un servizio che è diventato fondamentale per le famiglie pievesi
Siamo arrivati al settimo anno consecutivo e ormai possiamo dire che il centro estivo per bambine e bambini dai 3 ai 12 anni organizzato dal centro socio culturale Auser l’Ombra del Nocciolo di Città della Pieve è diventato un punto riferimento per tante famiglie. Un “servizio di comunità”, come lo definisce la presidente del Centro, Marcella Binaretti, “nonostante permanga, anche quest’anno, l’assenza di aiuti e sostegni da parte delle istituzioni, a partire dall’amministrazione comunale”.
Il centro estivo, che è già partito da una settimana, vede la partecipazione di ben 30 bambine e bambini, che frequentano dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
Anche quest’anno il filo conduttore del percorso formativo è il contatto con la natura e con gli animali, infatti, oltre a svolgere laboratori su questi temi, bambine e bambini una volta a settimana vengono accompagnati in escursioni in campagna, presso strutture agricole e agrituristiche del territorio, dove incontrare e “toccare con mano” vitelli, cavalli, struzzi e tante altre specie.
L’altro aspetto saliente è quello del rapporto “nonni-bambini” che si sviluppa non solo attraverso la partecipazione delle volontarie e dei volontari Auser, ma anche con un progetto rivolto in particolare agli ospiti della casa di riposo di Città della Pieve: le bambine e i bambini del centro stanno preparando un “regalo” da portare nei prossimi giorni ai nonni della casa di riposo. Massima riservatezza sul contenuto, per non rovinare la sorpresa.
Città della Pieve, 17 luglio 2024